Botulino - You Chirurgia Plastica Roma
Radiofrequenza frazionata- You Chirurgia Plastica Roma

Tossina Botulinica (Botulino)

La tossina botulinica (botulino) e' un farmaco che viene utilizzato per ridurre la capacità di contrarsi di specifici muscoli con il risultato di eliminare le rughe dinamiche. In questo modo si possono eliminare le rughe del terzo superiore del volto. Dopo 4 o 5 giorni il viso risulterà più rilassato e riposato senza perdere la natuarale espressività.
In medicina estetica la tossina viene utilizzata da più di trent'anni.
Il trattamento dura pochi minuti e non lascia segni visibili. Talvolta puo' insorgere un piccolo ematoma nel sito di iniezione. Il risultato si ottiene circa 5 giorni dopo il trattamento ed ha una durata variabile ed individuale che va dai 3 ai 5 mesi. 

Un'altra importante indicazione per l'uso della tossina e' l'iperidrosi ovvero l'eccessiva sudorazione delle ascelle, delle mani e dei piedi.

IPERIDROSI.png

L’𝗲𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗱𝗼𝗿𝗲 per alcuni è una semplice scocciatura estiva ma per altri, oltre a rappresentare una situazione in grado di generare imbarazzo !

✅Oggi l’ #iperidrosi può essere curata con il #𝗯𝗼𝘁𝘂𝗹𝗶𝗻𝗼, che viene iniettato direttamente in zona ascellare!

✅Il liquido iniettato non produce alcun bruciore e non ha, effetti collaterali.

❌Unici impedimenti: non può però essere utilizzato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando

Iperidrosi e Tossina Botulinica

FAQ

Il trattamento anti iperidrosi con il botulino è fastidioso o pericoloso?


No. Il botulino viene iniettato direttamente in zona ascellare, sulla pianta delle mani e dei piedi. L’unico fastidio è quello delle leggere punture – poco più che un pizzicore – che vengono eseguite a livello superficiale. Il liquido iniettato non produce alcun bruciore e non ha, effetti collaterali. Unici impedimenti: non può però essere utilizzato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e in quelle persone che presentano allergie a qualche componente del botulino, individuate preventivamente dal medico.




Quanto dura l’effetto del botulino contro il sudore eccessivo?


Gli effetti della cura anti iperidrosi con il botulino cominciano a evidenziarsi dopo 4-5 giorni dall’intervento e hanno una durata di circa 6-8 mesi. Successivamente è necessario ripetere l’intervento. Se i risultati non sono quelli desiderati, l’approccio dermatologico può essere integrato con quello chirurgico.




L’eliminazione delle rughe si ottiene dunque bloccando alcuni muscoli facciali?


Sì, con le iniezioni di botulino, o botox, si ottiene questo effetto, così come si può far sì che torni al suo posto il sopracciglio che tende a crollare. Il tutto per un certo tempo: l’effetto di un’iniezione di botulino può durare dai tre ai sei mesi, dopo di che l’iniezione può essere ripetuta con le stesse dosi o può anche essere interrotta, senza problemi.




In caso di complicazioni che cosa succede? Si può tornare indietro?


Le complicazioni derivanti da botulino sono rare e derivano per lo più dall’uso di prodotti scadenti, provenienti da Paesi che non offrono garanzie di qualità, o dal fatto che chi vi sottopone aveva delle patologie preesistenti oppure ancora da errori dell’operatore. Quando viene usato in piccole dosi e in situazioni normali il tempo provvede a sistemare anche le eventuali anomalie sorte, come la caduta della palpebra, che può essere tra l’altro sistemata anche con l’uso di colliri specifici.




Dopo il trattamento con tossina botulinica mi paralizzo?


ASSOLUTAMENTE NO!! La tossina è un farmaco che in base a quanto diluito può dare risultati più o meno eclatanti. Un bravo medico dovrebbe sempre astenersi dal dare sguardi "paralizzati"




Finito l'effetto torno peggio di prima?


ASSOLUTAMENTE NO!! Appena finisce l'effetto del farmaco il muscola ritorna a funzionare esattamente come prima. Si torna ad avere le rughe di prima ne peggiori nè migliori.